Struttura in legno antisismica

In caso di sollecitazioni sismiche le strutture lignee presentano sicuramente una condizione favorevole rispetto agli altri tipi di tecnologie costruttive. Ma perché è preferibile usare il legno in zona sismica?

Per tutti questi motivi:

- Il legno è molto più leggero rispetto ad altri materiali da costruzione, ciò significa che le costruzioni in legno sono sottoposte ad una azione del terremoto più bassa.

- Minore rigidezza, ovvero migliore deformabilità, permette all’edificio di  assorbire in maniera migliore l'azione sismica.

- L’utilizzo di molte connessioni meccaniche, se correttamente progettate e realizzate, contribuiscono a dissipare l'energia sprigionata dal sisma, evitando così il crollo della struttura.

- A parità di massa, la resistenza meccanica del legno è fra le migliori. Quindi le strutture in legno sono in grado di assorbire senza danni anche forze e sollecitazioni di entità rilevanti.

- L'X-Lam risulta essere un materiale particolarmente adatto in caso di sisma. Grazie a più strati incrociati è in grado di assorbire e di trasmettere le sollecitazioni e forze provenienti da ogni direzione.



Design & Developmentfigurecreative.it
© 2021 | Holzfin SA
Holzfin SA Via Balestra 12, CH-6901 LUGANO