La struttura portante di una parete a telaio è realizzata con montanti disposti a distanza piuttosto ravvicinata e vengono rivestiti con pannelli in legno che lavorano così da controvento. Gli edifici a struttura intelaiata di legno vengono di regola costruiti piano per piano e le pareti sono costituite da una struttura portante con montanti verticali e telai, rivestiti da uno o da ambo i lati con materiali a base legno che legano il tutto. I montanti assorbono generalmente i carichi verticali provenienti dalla copertura e dai solai di piano. Mentre gli elementi di controvento lungo le pareti esterne assorbono anche i carichi orizzontali.
Stratigrafia pareti
La struttura a telai è costituita da elementi verticali e orizzontali che vanno a creare il telaio portante della parete. Nello spessore di questo telaio viene interposto materiale isolante, ed esternamente alla struttura viene posato un ulteriore strato di isolante che permette l’eliminazione di eventuali ponti termici. La parete potrà così essere rivestita esternamente con una parete ventilata di qualsiasi tipologia. Internamente invece verrà posato un pannello OSB che permetterà il controventamento della struttura, e su di esso verrà poi posato il rivestimento interno.
Stratigrafia solaio
La soluzione proposta da Holzfin SA vuole garantire, oltre la stabilità,un ottimo isolamento acustico. La struttura portante dei solai dei piani intermedi può essere realizzata con struttura tradizionale a travi e travetti con sovrapposto perlinato o pannello in legno a vista. La separazione tra solaio e pareti portanti è garantita da una guarnizione fono isolante in gomma. All’estradosso vengono collocati un materassino fono isolante, una doppia listellatura per il passaggio di tutte le tubazioni aerauliche, idrauliche, elettriche con riempimento di isolante granulare (argilla espansa, perlite,…), pannello in legno OSB3, isolante porta tubazioni impianti di riscaldamento, massetto in sabbia e cemento, in sola sabbia o in lastre di gessofibra ed infine pavimento a scelta del committente.