Impiantistica

Tutti gli impianti vengono progettati su misura in base alle necessità specifiche dell’abitazione e di chi la abita. Con l’obiettivo di raggiungere il massimo dell’efficienza e del risparmio energetico possibili, si definiscono gli impianti elettrici e termomeccanici e le soluzioni impiantistiche ottimali per climatizzare l’edificio senza l’ausilio di sistemi di raffrescamento e condizionamenti tradizionali, così come gli impianti per la produzione di acqua calda sanitaria e di energia elettrica sfruttano fonti rinnovabili. Tutto ciò garantisce i vantaggi ottenibili dal possesso della certificazione energetica e dalla fruizione delle agevolazioni previste per il risparmio energetico.

Impianto elettrico
L’impianto elettrico viene progettato per poter gestire tutti gli altri impianti presenti nell’abitazione, quindi viene studiato su misura caso per caso. Vengono fornite tutte le certificazioni e le dichiarazioni di conformità necessarie.

Impianto idraulico
L’impianto termo-idraulico è progettato per fornire, tramite l’utilizzo di pannelli solari, acqua calda sanitaria, e tramite il recupero delle acque piovane viene fornita acqua per l’irrigazione e per gli scarichi dei bagni. Vengono fornite tutte le certificazioni e le dichiarazioni di conformità necessarie.

Impianto di ventilazione meccanica
I sistemi di ventilazione controllata sono impianti che consentono di gestire il ricambio dell'aria di un ambiente con l'esterno. Questo avviene senza l'apertura di finestre o porte, tramite condotte di ventilazione forzata, collegate con gli ambienti interni da aspiratori (per la rimozione dell'aria viziata o inquinata) e da diffusori (per l'immissione di aria nuova). I sistemi di ventilazione controllata a recupero energetico consentono in più di recuperare parzialmente l'energia di raffreddamento o riscaldamento che verrebbe persa con un ricambio d'aria semplice (ad esempio aprendo le finestre). In questo modo, d'inverno l'aria che esce riscalda quella che entra, mentre d'estate avviene l'inverso. Un sistema a ventilazione controllata di questo tipo è indispensabile negli edifici ad alto isolamento termico.

Impianto fotovoltaico
L’energia fotovoltaica consente di produrre energia pulita senza alcun limite utilizzando l’irraggiamento solare, trasformandolo in corrente elettrica immediatamente riutilizzabile. Questo significa che sarà possibile provvedere in piena autonomia ai propri fabbisogni energetici, azzerando definitivamente i costi per le bollette dell’energia.



Design & Developmentfigurecreative.it
© 2019 | Holzfin SA
Holzfin SA Via Balestra 12, CH-6901 LUGANO