Pareti XLAM

Il pannello XLAM è un elemento in legno massiccio, con funzione statica e con funzione di divisione interna degli spazi dell’abitazione. Grazie alle sue dimensioni flessibili e alle ottime proprietà fisiche, questo pannello si adatta a qualsiasi esigenza costruttiva.

La struttura a lamelle incrociate e incollate in modo duraturo consente e garantisce una eccellente stabilità dimensionale e una ottima rigidità degli elementi.

Tutte queste caratteristiche sono garantite da certificazioni nazionali e internazionali e da prove di laboratorio e sul campo comprovate.

Inoltre il montaggio semplice e rapido di questi elementi consente di ridurre notevolmente i tempi costruttivi, mentre la sua adattabilità riesce a soddisfare le esigenze degli amanti sia del moderno che del tradizionale.

Stratigrafia pareti
Le pareti XLAM vengono rivestite internamente con un pannello di lana di roccia con funzione termo-acustica, interposto alla struttura portante in alluminio sulla quale verranno posate lastre in cartongesso. Esternamente verrà posato un cappotto in lana di roccia o fibra di legno, che potrà essere intonacato oppure rivestito con una parete ventilata di qualsiasi altro materiale.

Stratigrafia solaio
La soluzione proposta da Holzfin SA vuole garantire, oltre la stabilità, un ottimo isolamento acustico. La struttura portante dei solai dei piani intermedi può essere realizzata con pannelli in legno incrociati di spessore adeguato alle luci degli appoggi e al sovraccarico accidentale. La separazione tra solaio e pareti portanti è garantita da una guarnizione fono isolante in gomma. All’intradosso del solaio modello Sondrio viene posta una struttura in alluminio per il passaggio dell’impianto elettrico con materassino isolante e successiva lastra in gessofibra intonacata. All’estradosso vengono collocati un materassino fonoisolante, una doppia listellatura per il passaggio di tutte le tubazioni aerauliche, idrauliche, elettriche con riempimento di isolante granulare (argilla espansa, perlite,…), pannello in legno OSB3, isolante portatubazioni impianti di riscaldamento, massetto in sabbia e cemento, in sola sabbia o in lastre di gessofibra ed infine pavimento a scelta del committente.



Design & Developmentfigurecreative.it
© 2021 | Holzfin SA
Holzfin SA Via Balestra 12, CH-6901 LUGANO